Permesso di porto d'armi » Preparazione
 
Ricerca
 
Registrazione  - Login

VSSU Campus
  

Porto di armi

Prova della necessità ed esami
Per il porto di armi è necessaria la richiesta di un permesso accompagnato da una prova della necessità, vale a dire che la persona richiedente deve dimostrare che ha bisogno dell'arma per proteggere se stessa, altre persone o oggetti. Essa inoltre deve superare un esame sulle conoscenze teoriche e pratiche che garantiscano un porto d'arma sicuro. Il permesso di porto di armi autorizza a portare un'arma in tutta la Svizzera. Il trasporto di armi invece non sottostà ad autorizzazione: non necessita p.e. di un permesso il cacciatore che si reca nella zona di caccia o il tiratore che si reca allo stand di tiro.

Catalogo delle domande per la preparazione dell'esame teorico per il porto d'armi (pdf 37KB)

Esame per il porto di armi
Chi desidera portare un'arma in pubblico deve richiedere un permesso d'acquisto di armi presso l'autorità cantonale competente. Tale permesso deve essere portato su di sé e, se richiesto, presentato alla polizia. Le condizioni per l'ottenimento di un permesso di porto di armi sono fondamentalmente le stesse come per il permesso d'acquisto di armi. Il richiedente tuttavia deve anche attestare di aver bisogno di un'arma per difendere se stesso, altre persone o oggetti da una minaccia reale. Inoltre deve superare un esame concernente l'utilizzazione di un'arma e i presupposti giuridici per l'uso dell'arma.

Direttive concernenti l'esecuzione e la valutazione dell'esame teorico per il permesso di porto di armi

 

Direttive concernenti l'esecuzione e la valutazione dell'esame pratico per il permesso di porto di armi corte da fuoco (pdf 112KB)

 

Fonte: https://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home/sicherheit/waffen/waffentragen.html