Attualità » Novità
 
Ricerca
 
Registrazione  - Login

VSSU Campus
Novità sulla formazione professionale

Progetto strategico FPS: finanziamento

LINK: neues_aus_der_bb_nr_10_2017_i (1).pdf

 

 

 

 

 

Formazione di base secondo il CCL

Come annunciato all’assemblea generale del 2017, VSSU ha rielaborato i contenuti della formazione di base per il personale operativo nel settore dei servizi di sicurezza. Tali raccomandazioni sulla formazione di base secondo l’art.10 del Contratto collettivo di lavoro del ramo dei servizi di sicurezza privati sono stati ora caricati online: PDF-File. Per quanto riguarda le competenze operative e gli obiettivi didattici indicati, questi costituiscono i requisiti minimi.

 

 

 

Assicurazioni sociali: prudenza nell’assunzione di frontalieri

In seguito alle modifiche, in vigore dal 2015, apportate all’Accordo bilaterale sulla libera circolazione delle persone stipulato tra Svizzera e UE (ALC) e relativo allegato II, i frontalieri che svolgono attività dipendente non solo in Svizzera ma anche nel loro paese di domicilio nella misura almeno del 25%, sono sottoposti al pagamento delle assicurazioni sociali del loro paese di domicilio. Tale norma si riferisce all’intero salario, compresa la quota parte guadagnata in Svizzera.
Restano sottoposti alle assicurazioni sociali svizzere tutti i frontalieri che lavorano esclusivamente in Svizzera.

Informazioni dettagliate sull’argomento su: link

 

 

Contratto collettivo di lavoro servizi di sicurezza privati
Costi del personale: conteggio modello per i membri della VSSU
La VSSU ha realizzato sulla base di un’analisi svolta dalla società di revisione Ernst & Young un conteggio modello dei costi del personale per i collaboratori a salario mensile e orario. Questo conteggio modello potrà essere utile ai membri della VSSU per illustrare ai potenziali clienti come si compongono i costi effettivi di un’ora di lavoro.

Link: Costi del personale_collaboratori a salario mensile_orario