Attualità » Archivio novità
 
Ricerca
 
Registrazione  - Login

VSSU Campus
SECURITE LAUSANNE 2016 / FORUM SECURITE 2016 - giovedì 17 novembre 2016

Ottimo bilancio: Lo stand della VSSU alla fiera SECURITE LAUSANNE 2016 del 02.-04.11.2016 ha visto la presenza di moltissimi visitatori per tutta la durata della fiera. Il team VSSU ha così potuto approfondire le relazioni d’affari esistenti e allacciare nuovi interessanti contatti.

La VSSU ha aperto il convegno specialistico FORUM SECURITE 2016 con il modulo Situation de la menace et prestataires de sécurité che si è tenuto, contemporaneamente alla fiera, negli spazi dell’EXPO Beaulieu di Losanna. Il congresso, che era affollato fino all’ultimo posto, senza dubbio può essere considerato un grande successo.

 

 

Bando degli esami professionali ASS e APB autunno 2017 - lunedì 14 novembre 2016

Le pubblicazioni degli esami professionali ASS e APB autunno 2017 sono ora online: link

Punti importanti per l’iscrizione all’esame:
  • Inviare i documenti d’iscrizione il più presto possibile
  • Far pervenire in modo continuativo i dossier completi, senza aspettare di poter inviare tutti insieme i dossier degli interessati dell’azienda
  • Compilare le iscrizioni all’esame sempre online

 

 

SECURITE LAUSANNE 2016 - lunedì 10 ottobre 2016

Venite a visitare lo stand VSSU alla fiera SECURITE LAUSANNE 2016! Dal 2 al 4 novembre 2016 VSSU sarà presente allo stand 43° del padiglione 36 alla fiera che si terrà all’Expo Beaulieu di Losanna. Nell’arco di quattro anni SECURITE LAUSANNE è diventata una fiera specialistica del massimo livello che vi aspetta con temi di grande interesse. Che si voglia stabilire relazioni/contatti professionali o perfezionare le proprie conoscenze, una visita alla fiera vale sempre la pena. Potete richiedere i biglietti gratuit direttamente online.

Inoltre VSSU patrocina il modulo Situation de la menace et prestataires de sécurité (Situazione di minaccia e fornitori di sicurezza) in occasione del FORUM SECURITE del giorno 2 novembre 2016. Tutti i visitatori della fiera vi possono accedere gratuitamente.

Link
Richiesta biglietti gratuiti
Iscrizione al FORUM SECURITE
 

Promemoria: iscrizione all’esame ASS - lunedì 15 agosto 2016

Il termine ultimo per l’iscrizione di interessati alla sessione di primavera 2017 dell’esame professionale ASS (in tedesco e francese) è il 31 agosto 2016. 

L’iscrizione all’esame può essere effettuata ai seguenti link:
TEDESCO
FRANCESE 
 

20ª assemblea generale VSSU 2016 - venerdì 22 luglio 2016
Il 16 giugno 2016 la VSSU ha tenuto la sua 20ª assemblea generale ordinaria al Seminarhotel Riverside di Zweidlen. I membri VSSU e i rappresentanti delle diverse commissioni VSSU hanno partecipato in alto numero all’evento che si è svolto in un clima animato. La relazione dell’ospite Martin Brügger (Ufficio federale di polizia fedpol) sul tema del denaro falso è stato seguito con molto interesse dai partecipanti. 

Un aperitivo nell’atelier delle automobili del Riverside, dove erano esposti modelli esclusivi delle marche Alfa Romeo, Fiat e Lancia prodotti tra il 1948 e il 2004, ha fatto seguito alla parte ufficiale dell’assemblea generale VSSU. Al pranzo che è seguito gli associati VSSU hanno avuto l’opportunità di coltivare le relazioni tra loro e scambiare opinioni e considerazioni.
 

ArbeitsSicherheitCH 2016 - giovedì 26 maggio 2016
Logo Arbeitssicherheit
Dal 22 al 24 giugno 2016 al padiglione 3.2 sull’area della BERNEXPO a Berna si terrà la 6ª fiera specialistica dedicata alla sicurezza sul lavoro, alla protezione e alla promozione della salute sul posto di lavoro. Tra i temi centrali della mostra troviamo la sicurezza e la protezione sul lavoro, la prevenzione degli infortuni ma anche argomenti come la protezione incendi e la sicurezza dell’ambiente. La fiera offre agli specialisti interessanti informazioni sia sui semplici componenti dell’equipaggiamento di protezione individuale sia su strategie complesse per la sicurezza aziendale. Il biglietto digitale a partire dai CHF 15.– si può richiedere online.

La fiera specialistica ArbeitsSicherheit Schweiz costituisce un riconosciuto strumento di perfezionamento da parte della SGAS – Società svizzera per la sicurezza sul lavoro.

Maggiori informazioni: www.arbeits-sicherheit-schweiz.ch

 

 

Esame professionale ASS della primavera 2016 - giovedì 26 maggio 2016

Nel periodo dall’8 marzo all’8 aprile 2016 si è tenuta la sessione primaverile dell’esame professionale di Agente professionale di sicurezza e sorveglianza ASS. Ad Aarwangen sono state effettuate le prove in lingua tedesca e a La Rama in lingua francese.

Complessivamente hanno partecipato all’esame ASS ben 80 candidati La percentuale di riuscita si è attestata su un soddisfacente 53,8%. La sessione ha visto impegnati 90 funzionari che ne hanno garantito lo svolgimento scorrevole e ordinato. La VSSU ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’esame.

La consegna dei diplomi a tutti i diplomati dell’anno d’esame 2016 si terrà il prossimo 1° dicembre 2016 nella PostFinance Arena di Berna.

 

 

Bando dell’esame professionale ASS primavera 2017 (in tedesco e francese) - giovedì 12 maggio 2016

Il bando dell’esame professionale ASS primavera 2017 (in tedesco e francese) è ora online: tedesco francese

Punti importanti per l’iscrizione all’esame:
  • Inviare i documenti d’iscrizione il più presto possibile.
  • Far pervenire in modo continuativo i dossier completi, senza aspettare di poter inviare tutti insieme i dossier degli interessati dell’azienda.
  • Compilare le iscrizioni all’esame sempre online.
  •  

     

    42ª Borsa svizzera delle armi - Lucerna - giovedì 3 marzo 2016

    Dal 18 al 20 marzo 2016 a Lucerna, alla 42ª borsa svizzera delle armi, si incontreranno oltre 9000 appassionati di armi, cacciatori e tiratori. 90 espositori assicureranno una immensa varietà di proposte. Un’esposizione straordinaria sarà dedicata al leggendario produttore di armi Colt. Inoltre saranno trattate e si potranno provare diverse specialità di tiro sotto la guida di persone esperte del campo. Ulteriore attrazione sarà offerta da un team della Federazione svizzera delle Arti Marziali Storiche Europee che darà prova del proprio talento nella scherma, con la spada lunga.

    Maggiori informazioni su: http://waffenboerse-luzern.ch/htm/home.htm?sprache=4

     

     

    Falso attestato professionale ASS - martedì 23 febbraio 2016

    La VSSU è stata informata che in occasione di candidature a posti di lavoro sono stati presentati falsi attestati degli esami professionali federali. I responsabili dei servizi del personale delle aziende di sicurezza che impiegano queste figure professionali, in caso di dubbio sono caldamente pregati di verificare presso VSSU se un candidato ha effettivamente superato gli esami professionali.

    Secondo l’articolo 19 del CCL i dipendenti a tempo pieno o parziale che presentano un attestato professionale di ASS e APB ricevono un supplemento di stipendio. Esibendo un falso attestato i candidati si renderebbero colpevoli di truffa e falsità in documenti. Ai sensi dell’articolo 26 del CCL, ciò ha come conseguenza il licenziamento.

     

     

    Promemoria: iscrizione all’esame ASS - martedì 16 febbraio 2016

    Avviso importante per chi è interessato all’esame professionale ASS: il termine ultimo per l’iscrizione alla sessione di autunno 2016 del suddetto esame è il 28 febbraio 2016. 

    L’iscrizione all’esame può essere effettuata al seguente link:
    http://www.vssu.org/Attestato-professionale-federale/Sicurezza-e-sorveglianza/Inscrizione-online


     

     

    Festa di diploma 2015 - giovedì 7 gennaio 2016

    La festa di diploma della VSSU si è svolta il 03.12.2015 per la prima volta nel Business Center della PostFinance-Arena a Berna. Sono giunti da tutte le parti della Svizzera numerosi diplomati che hanno superato gli esami professionali ASS e APB 2015 per prendere personalmente in consegna il loro diploma. Il vicepresidente della VSSU, il signor Charles Zaugg, ha diretto la serata come abile e simpatico oratore. Per gli ospiti di lingua madre francese e italiana è stata offerta come novità una traduzione simultanea. Il numero del duo di artisti dello Yo-Yo inmot!on, inserito come intermezzo artistico, ha incantato i presenti e diffuso il buon umore nella sala.

    Un ricco aperitivo offerto dalla VSSU ha chiuso la serata offrendo ai neo diplomati l’occasione di brindare al loro successo e di intrattenersi in un’atmosfera distesa.

     

     

    Foto cerimonia di consegna dei diplomi VSSU 2015 - giovedì 17 dicembre 2015

    Le foto della cerimonia di consegna dei diplomi VSSU 2015 sono online:

    www.vssu-pictures.org








     

     

    SICHERHEIT 2015 - mercoledì 2 dicembre 2015

    L’edizione del 20° anniversario della fiera SICHERHEIT si è ormai conclusa. Sono stati 9’619 i visitatori che dal 10 al 13 novembre 2015 si sono recati nei padiglioni della fiera di Zurigo per farsi un’idea dell’ampia gamma di prodotti e servizi del settore della sicurezza in Svizzera.

    Per saperne di più…

     

     

    Convegno specialistico SICHERHEIT 2015 - mercoledì 2 dicembre 2015

    Il modulo dell’11 novembre 2015 ideato e moderato dalla VSSU per il convegno sul tema “Requisiti richiesti ai fornitori dei servizi di sicurezza” ha registrato un numero di visitatori molto soddisfacente.

    Per saperne di più…

     

     

    Bando dell’esame professionale ASS autunno 2016 - giovedì 19 novembre 2015

    Il bando dell’esame professionale ASS autunno 2016 è ora online: link

    Punti importanti per l’iscrizione all’esame:

    • Inviare i documenti d’iscrizione il più presto possibile
    • Far pervenire in modo continuativo i dossier completi, senza aspettare di poter inviare tutti insieme i dossier degli interessati dell’azienda
    • Compilare le iscrizioni all’esame sempre online

     

     

    Esami professionali ASS/APB autunno 2015 - lunedì 2 novembre 2015

    Dal 1° settembre al 14 ottobre 2015 si è tenuta la sessione autunnale degli esami professionali ASS e APB. Le prove sono state organizzate in modo professionale e si sono svolte nelle lingue ufficiali tedesco, francese e italiano nelle diverse sedi d’esame della Svizzera.

    217 candidati hanno affrontato l’esame ASS con una percentuale del 58,06% di successi. All’esame APB hanno partecipato 15 candidati con un esito positivo del 60%. 
    La sessione ha visto impegnati in totale 145 funzionari che ne hanno garantito lo svolgimento scorrevole e ordinato. La VSSU ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita degli esami.

    Il 3 dicembre 2015 alla PostFinance Arena di Berna si terrà infine la cerimonia di consegna dei diplomi a tutti i candidati che hanno sostenuto con successo gli esami ASS e APB nell’anno d’esame 2015.

     

     

    20ª Fiera specialistica SICHERHEIT - giovedì 1 ottobre 2015
    È la 20ª edizione della fiera specialistica SICHERHEIT quella che apre i battenti dal 10 al 13 novembre 2015 a Zurigo Oerlikon. Con oltre 200 espositori e più di 10 000 visitatori la SICHERHEIT è uno dei più importanti appuntamenti del settore. La VSSU non può mancare a un evento di tale rilievo e a questa edizione anniversario della SICHERHEIT essa sarà di nuovo presente con uno stand. Il team VSSU attende con entusiasmo di incontrare numerosi visitatori con cui poter condurre stimolanti conversazioni presso il proprio stand 185 nel padiglione 4. Anche quest’anno gli interessati potranno partecipare a un gioco che permetterà di vincere interessanti premi.

    A tutti i membri VSSU sarà messo a disposizione un biglietto d’ingresso alla fiera del valore di CHF 20.–.

     

     

    Convegno specialistico SICHERHEIT – 11 novembre 2015 - giovedì 1 ottobre 2015
     Contemporaneamente alla fiera SICHERHEIT ha luogo il congresso specialistico SICHERHEIT. Il pomeriggio di mercoledì 11 novembre 2015 si terrà la sessione dal titolo Anforderungen an Sicherheitsdienstleister (Cosa si richiede ai fornitori di servizi di sicurezza) per la quale la VSSU ha collaborato alla progettazione e curerà la moderazione. Oratori esperti del campo illustrano le linee guida predisposte per le imprese di servizi di sicurezza privati, l’importanza della formazione e del perfezionamento professionale come pure della collaborazione tra autorità e sicurezza privata. Il pomeriggio permetterà ai visitatori di gettare lo sguardo sul futuro del settore della sicurezza privata.

    I membri VSSU hanno la possibilità di acquistare i biglietti del congresso a condizioni di favore. 

     

     

    Promemoria: iscrizione all’esame ASS - giovedì 3 settembre 2015

    Avviso importante per chi è interessato all’esame professionale ASS: il termine ultimo per l’iscrizione alla sessione di primavera 2016 del suddetto esame in lingua tedesca e francese è il 30 settembre 2015.

    L’iscrizione all’esame può essere effettuata ai seguenti link:

     

    Nuovi termini di iscrizione degli esami professionali ASS e APB dal 2016 - giovedì 2 luglio 2015

    Dall’anno 2016 i termini di scadenza per l’iscrizione agli esami professionali ASS e APB saranno anticipati di un mese.

    •    Esame autunno 2016: termine ultimo per l’iscrizione 29.02.2016
    •    Esame primavera 2017: termine ultimo per l’iscrizione 31.08.2016

    L’anticipo dei termini di iscrizione permetterà una più efficiente organizzazione degli esami. Nella nota informativa Fasi organizzative e amministrative dell’esame professionale (EP) ASS e APB (LINK) sono contenute le notizie sullo svolgimento amministrativo degli esami professionali.

     

     

    19a Assemblea generale della VSSU a Magglingen - giovedì 2 luglio 2015
    Il 18.06.2015 la VSSU ha tenuto nei locali della Scuola universitaria dello sport di Magglingen la sua 19ª Assemblea generale ordinaria. I membri VSSU e i rappresentanti delle commissioni dell’associazione hanno partecipato numerosi alla manifestazione che si è svolta in un’atmosfera costruttiva. A suscitare particolare interesse è stato il tema del Contratto collettivo di lavoro.

     

     

    Bando dell’esame professionale ASS primavera 2016 - giovedì 4 giugno 2015
    Il bando dell’esame professionale ASS primavera 2016 è ora online. 
    Questo esame si svolgerà solo in lingua tedesca e francese.

    Punti importanti per l’iscrizione all’esame:
    • Inviare i documenti d’iscrizione il più presto possibile
    • Far pervenire in modo continuativo i dossier completi, senza aspettare di poter inviare tutti insieme i dossier degli interessati dell’azienda
    • Compilare le iscrizioni all’esame sempre online

     

     

    Promemoria: iscrizione agli esami ASS e APB - giovedì 2 aprile 2015
    Avviso importante per chi è interessato agli esami professionali ASS e APB: il termine ultimo per l’iscrizione alla sessione d’autunno dei suddetti esami è il 31 marzo 2015.

    L’iscrizione agli esami può essere effettuata ai seguenti link:

     

    Borsa svizzera delle armi (27-29 marzo 2015) - lunedì 30 marzo 2015
    Waffenboerse Nel centro fieristico di Allmend a Lucerna nei giorni dal 27 al 29 marzo di quest’anno si terrà la 41ª edizione della Borsa svizzera delle armi. 90 espositori attendono più di 9000 tra collezionisti, esperti e appassionati di armi d’epoca e moderne. L’esposizione speciale “Armi-gioiello: dove l’arte si fonde con la tecnica” è uno degli eventi di grande richiamo della Borsa. Ai visitatori interessati sarà offerta inoltre la possibilità di provare il tiro con l’arco e con la balestra.

    Ingresso: CHF 15.-

    Maggiori informazioni su: http://www.waffenboerse-luzern.ch/htm/home.htm

     

    Valore aggiunto: AVIS - venerdì 27 marzo 2015
    Grazie alla partnership tra VSSU e AVIS Autonoleggio Svizzera i dipendenti delle ditte membro VSSU possono beneficiare di interessanti condizioni speciali per il noleggio di veicoli delle più diverse categorie. Tutto ciò che serve è un numero di sconto da richiedere alla segreteria VSSU.

    Link: http://www.vssu.org/Attualità/Offerta-speciale/Avis

     

     

    Nuovo sconto: Driving Center Svizzera - venerdì 27 marzo 2015
    Lo sconto sui corsi giornalieri al Driving Center Svizzera per i membri VSSU è ora aumentato a CHF 50.–. Il codice da fornire per poter usufruire del nuovo sconto può essere richiesto alla sede centrale della VSSU.

    Il superamento del corso di guida (Auto Basis) è condizione per l’ammissione all’esame professionale di agente di protezione di persone e di beni (APB). 

    Cliccando sul seguente link si ha accesso a maggiori informazioni sui corsi di guida: http://www.drivingcenter.ch/

     

     

    Foto cerimonia di consegna dei diplomi VSSU 2014 - venerdì 27 marzo 2015
    Le foto della cerimonia di consegna dei diplomi VSSU 2014 sono online:
    http://www.vssu-pictures.org/diplomfeier-2014/

     


     

     

     

     

    Iscrizione agli esami professionali ASS e APB d’autunno 2015 - venerdì 27 marzo 2015
      Fin da ora è possibile iscriversi agli esami professionali ASS e APB che si terranno in autunno 2015 nelle tre lingue ufficiali tedesco, francese e italiano. Il termine per l’iscrizione è il 31 marzo 2015. Gli interessati sono invitati a compilare la loro iscrizione online e a inviare per posta alla VSSU tutti i documenti necessari. Ecco i link utili per iscriversi agli esami:

     

     

    Pubblicazione gratuita di annunci di lavoro - giovedì 26 marzo 2015
    Le aziende associate alla VSSU hanno la possibilità di pubblicare gratuitamente sulla homepage della VSSU le loro inserzioni di ricerca del personale. Mandateci per e-mail il vostro annuncio di lavoro in formato Word o PDF: lo pubblicheremo il giovedì sulla homepage della VSSU, nella rubrica riservata alle offerte di lavoro dei nostri membri.

    Link:http://www.vssu.org/Jobs/Offerta-VSSU-membri

     

     

    Valore aggiunto: Europcar - giovedì 19 febbraio 2015
    I membri VSSU beneficiano di condizioni speciali per il noleggio di veicoli Europcar, sia che si tratti di piccole vetture economiche, di auto per la famiglia o di un‘elegante macchina aziendale. Con più di 75 uffici di noleggio in tutta la Svizzera, Europcar si trova certamente anche nelle vostre vicinanze.

    Maggiori informazioni su: http://www.vssu.org/Attualità/Offerta-speciale/Europcar

     

     

    Consegna del Manuel Spreng-Award 2014 - lunedì 19 gennaio 2015
    Al diplomato con miglior punteggio all’esame ASS 2014 e pertanto vincitore del Manuel Spreng-Award, il signor Stefan Stramke, per motivi di indisposizione non è stato possibile partecipare alla cerimonia di diploma VSSU del 5 dicembre 2014.  La consegna del certificato è avvenuta in un clima festoso a Kreuzlingen il 9 gennaio 2015.

    Foto: Wolfram Manner direttore VSSU, Stefan Stramke, vincitore del Manuel Spreng-Award 2014, e Thomas Roth direttore di abacon SICHERHEIT AG

     

    Festa di diploma VSSU 2014 - lunedì 15 dicembre 2014



     

     

    Festa di diploma VSSU 2014 - lunedì 15 dicembre 2014


    Il 5 dicembre 2014 si è tenuta nella Burgerratssaal del Kultur-Casino di Berna la manifestazione di consegna degli attestati federali di agente professionale di sicurezza e sorveglianza (ASS). Molti dei 223 candidati che hanno superato con successo l’esame si sono trovati a Berna per ritirare personalmente dalle mani del vicepresidente della VSSU, il signor Charles Zaugg, il loro diploma. Il signor Zaugg, da disinvolto oratore qual è, ha condotto l’evento al quale sono intervenuti molti funzionari d’esame, rappresentanti dei membri e delle commissioni della VSSU come pure ospiti e familiari degli agenti neodiplomati.


    Nell’intermezzo artistico si sono esibite tre ballerine di “the matchless dancers”che con il loro coinvolgente Burlesque Show hanno ammaliato tutti gli spettatori.

     

    È stato poi consegnato il Manuel-Spreng-Award di CHF 1550.– al diplomato con il miglior punteggio, il signor Stefan Stramke. Il secondo miglior risultato d’esame è stato conseguito dal signor Martin Alois Bürgisser, vincitore del VSSU-Award di CHF 700.–, mentre il terzo premio, il VSSU-Award di CHF 300.–, è stato assegnato al signor Stefan Uhr.

     

     

    Successo al FORUM SECURITE (29-31 ottobre 2014, Losanna) - giovedì 20 novembre 2014

    I moduli, che in occasione del FORUM SECURITE sono stati offerti gratuitamente, hanno attirato un gran numero di visitatori interessati. L’organizzazione articolata in moduli da mezza giornata ha permesso ai partecipanti di abbinare la visita al FORUM SECURITE a un giro alla fiera che si teneva contemporaneamente.

    Anche la sessione pomeridiana del 31 ottobre 2014 patrocinata da VSSU dal titolo La sécurité est l’affaire de tous (la sicurezza è una questione di tutti) ha annoverato un positivo numero di visitatori. Raoul Rimet, direttore di Securitas SA, Lausanna, ha dato inizio al pomeriggio e ha guidato la discussione al termine delle relazioni tenute dai seguenti oratori specializzati, appartenenti ai ranghi delle autorità, della politica e della sicurezza privata: Grégoire Junod (consigliere comunale, Losanna), Yves Berchten (Protectas SA), Benoît Rey (Direzione della sicurezza e della giustizia del Canton Friburgo) e André Duvillard (Rete integrata Svizzera per la sicurezza). I temi esposti hanno spaziato dai problemi tecnici di sicurezza della vita notturna di Losanna alla sicurezza privata in termini di partner affidabili delle autorità.

    I riscontri del pubblico sono stati del tutto positivi e le discussioni che ne sono derivate stanno a confermare la giusta scelta degli argomenti.

     

    SECURITÉ LAUSANNE 2014, 29 - 31 ottobre 2014 Expo Beaulieu Lausanne - lunedì 10 novembre 2014

    Alla terza edizione della fiera di settore SÉCURITÉ LAUSANNE, che si è tenuta nei giorni 29–31 ottobre 2014 negli spazi di Expo Beaulieu di Losanna, la VSSU era rappresentata per la prima volta con un proprio stand. La fiera ha registrato un buon afflusso di visitatori e allo stand VSSU si è recato un folto pubblico animato da vivo interesse. Si sono potuti allacciare quindi molti validi contatti. I visitatori erano interessati innanzitutto agli esami professionali federali e all’ingresso nella VSSU. La VSSU ringrazia tutti i visitatori dello stand per le ricche e stimolanti conversazioni.

    I vincitori del concorso saranno contattati personalmente nei prossimi giorni. Nel contenitore si trovavano 4659 orsetti gommosi.

     

     

    18ª Assemblea generale della VSSU a Berna - giovedì 7 agosto 2014


    Il 16.06.2014 la VSSU ha tenuto allo Stade de Suisse di Berna – in concomitanza con il calendario delle partite dei mondiali di calcio – la sua 18ª Assemblea generale. I membri VSSU e i rappresentanti delle commissioni VSSU hanno partecipato numerosi all’evento. Particolare interesse ha destato il CCL 2014 che era tra i punti dell’ordine del giorno.

    A chiusura della parte ufficiale dell’assemblea generale il Dr. iur. Roberto Zalunardo, segretario del Concordato della CDDGP sulle prestazioni di sicurezza private, ha tenuto una relazione informativa sugli obiettivi, vantaggi e contenuti concreti del citato Concordato. Dopo un lunch estivo i presenti all’assemblea hanno potuto partecipare a una visita guidata al centro informazioni SOLEIL, sul tetto dello stadio, incentrato sulla produzione di energia solare o assistere a una relazione e visita guidata sul tema della sicurezza dello stadio.

     

    Iscrizione all’esame professionale ASS primavera 2015 - martedì 22 luglio 2014


    Sono aperte le iscrizioni all’esame professionale ASS che si terrà nell’primavera 2015 nelle due lingue nazionali: tedesco e francese. Termine delle iscrizioni è il 30 settembre 2014. Gli interessati a questo richiestissimo esame sono pregati di compilare l’iscrizione online (http://www.vssu.org/Attestato-professionale-federale/Sicurezza-e-sorveglianza/Inscrizione-online) e di spedire i documenti richiesti per posta alla VSSU. I dipendenti di un’azienda associata alla VSSU, possono preferibilmente rivolgersi al loro responsabile del personale. Questi infatti coordina le iscrizioni per la propria ditta ed è perfettamente al corrente di tutti i dettagli amministrativi riguardanti l’iscrizione all’esame. Molte interessanti notizie sull’esame ASS si possono trovare al link seguente: http://www.vssu.org/Attestato-professionale-federale/Sicurezza-e-sorveglianza/Informazioni.

     

    Novità : CCL 2014 - giovedì 3 luglio 2014
    Novità: Collaborazione con la compagnia di autonoleggio Europcar - lunedì 23 giugno 2014

    I dipendenti delle aziende associate VSSU beneficiano fin d’ora di speciali condizioni di noleggio dei veicoli.


    La prenotazione dei mezzi avviene nei modi seguenti: Si può richiedere il numero di sconto (CID) per la prenotazione alla segreteria VSSU.

     

     

    5° Salone professionale “ArbeitsSicherheit Schweiz” a Berna - martedì 10 giugno 2014


    Dal 25 al 27 giugno 2014 si svolgerà a Berna nel padiglione 2.2 di BERNEXPO per la quinta volta “ArbeitsSicherheit Schweiz”
    , il Salone professionale svizzero della sicurezza sul lavoro. I temi dell’esposizione sono molteplici e riguardano da un lato la sicurezza sul lavoro, l’equipaggiamento di sicurezza personale, la prevenzione degli infortuni, la protezione antincendio, l’igiene sul lavoro e la protezione della salute. Altri temi importanti della fiera sono la tecnica di misurazione per evitare guasti e incidenti. Con l’ampia scelta di temi toccati, la fiera si rivolge ad acquirenti dell’industria e del commercio, addetti alla sicurezza o alle merci pericolose, direttori aziendali, esperti di sicurezza sul lavoro e rappresentanti di istituzioni pubbliche. Come già negli anni passati, la Società svizzera di sicurezza sul lavoro  (SSSL) riconosce la visita della fiera come misura di formazione continua.

    Avvertenza ai membri VSSU: con un messaggio e-mail (oggetto: Mitglied VSSU 3 Tagesticket) indirizzato all’organizzazione della fiera (signora Stefanie Höltz, s.hoeltz@boerding.com), i membri della VSSU possono ordinare gratuitamente un biglietto per 3 giorni per la visita della fiera del valore di C 


    Profilo professionale ASS e APB - martedì 3 giugno 2014

    I profili professionali ASS http://www.vssu.org/Attestato-professionale-federale/Sicurezza-e-sorveglianza/Informazione-sulla-professione e APB http://www.vssu.org/Attestato-professionale-federale/Protezione-di-persone-e-di-beni/Informazione-sulla-professione descrivono in modo dettagliato l’attività svolta dal personale specializzato nei settori ASS e APB. Indicano le conoscenze che si devono possedere e i compiti che devono normalmente svolgere in una giornata di lavoro gli specialisti ASS e APB. Queste pagine contengono inoltre i requisiti per valutare l’idoneità a questa professione. Inoltre trattano della formazione e della specializzazione come pure delle professioni prossime o collegate a queste. Questi quadri della professione sono al momento in fase di rielaborazione.


     

    Sessione primaverile dell’esame professionale (ASS) in francese da marzo 2015 - lunedì 12 maggio 2014

    Dopo il periodo dal 2009 al 2011 in cui gli esami professionali ASS erano offerti una volta sola all’anno, nel 2012 le iscrizioni per gli esami in tedesco diventarono così numerose che si dovette istituire una seconda sessione in primavera. Questa ulteriore tornata d’esame in lingua tedesca si dimostra un’ottima soluzione dal momento che la richiesta continua a essere sostenuta. Ora, da marzo 2015, vi sarà anche una sessione d’esame primaverile in lingua francese. Questa seconda opportunità tiene conto del numero crescente di candidati francofoni.

     

     

    Esame professionale per agenti di sicurezza e sorveglianza (ASS); marzo 2014 - lunedì 5 maggio 2014


    Dall’11 al 14 marzo 2014 si è svolto presso il Centro di formazione della protezione civile ZAR ad Aarwangen l’esame professionale per agenti di sicurezza e sorveglianza (ASS) in lingua tedesca.
    86 dei 90 candidati iscritti hanno potuto essere accreditati all’esame e, di questi, 72 vi hanno poi partecipato effettivamente. Ottima la percentuale dei promossi tra tutti i candidati che è risultata del 75%. La nota media è stata come l’anno passato pari a 4.8. I 45 esperti coinvolti nelle prove, di cui 9 alla loro prima esperienza, hanno assicurato lo svolgimento regolare dell’esame. La VSSU coglie l’occasione per congratularsi con i candidati promossi e ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’esame.


     

    Adesione del 9° cantone al Concordato della CDDGP sui servizi di sicurezza privati - lunedì 7 aprile 2014


    Il Gran Consiglio del cantone di Nidwaldo ha da poco deciso di aderire al Concordato. Così sale a 9 il numero dei cantoni della CDDGP. Insieme ai cantoni romandi che sono riuniti in un concordato a sé stante, sono ora già 15 i cantoni che hanno stabilito di darsi una regolamentazione uniforme in materia di servizi di sicurezza privati.

     

     

    Concordato romando sui servizi di sicurezza prestati da aziende private - lunedì 7 aprile 2014


    Il Concordato nella Svizzera romanda è in vigore e con successo dal 1999. È stato recentemente rivisto in alcuni punti e adeguato a quello formulato per la Svizzera tedesca. Con il mese di aprile 2014 entra in vigore questa versione aggiornata del Concordato.

     

     

    Piccola revisione del Regolamento dell’esame professionale ASS e APB - lunedì 31 marzo 2014


    Le condizioni per il superamento dell’esame indicate nel Regolamento d’esame professionale ASS e APB (art. 19, cpv. 1b, cpv. 2b) sono state modificate nel modo seguente: se le note delle materie 5 e 6 sono inferiori al valore di 4,0, l’esame ASS si considera non superato. La limitazione secondo la quale, se la media delle due note è 4,5, una delle due materie può essere 3,5, è stata eliminata. La medesima cosa vale per le materie 7 e 8 dell’esame APB. La modifica al regolamento qui illustrata è stata autorizzata dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ed entra in vigore a partire dalla sessione d’esame di marzo 2015.


     

    Il vostro partner nelle questioni assicurative - lunedì 24 marzo 2014
    Conoscete l’Assicurazione dei mestieri? Tra le diverse opportunità a voi offerte in quanto membri VSSU vi è anche la possibilità di beneficiare del contratto di cooperazione che VSSU ha stipulato con l’Assicurazione dei mestieri Svizzera. Un consulente assicurativo non condizionato da provvigioni, che ha grande dimestichezza con le particolarità del settore della sicurezza, vi aiuterà nella configurazione di soluzioni assicurative complete – dall’assicurazione del personale, alla responsabilità civile fino all’assicurazione dei veicoli: nell’offerta c’è tutto – tenendo conto delle necessità specifiche della vostra azienda. Poiché l’Assicurazione dei mestieri Svizzera è una cooperativa completamente di proprietà dei suoi assicurati, i profitti o i guadagni vengono direttamente restituiti ai clienti. Maggiori informazioni sull’Assicurazione dei mestieri Svizzera potete trovarle cliccando sul seguente link: http://www.vssu.org/Attualità/Offerta-speciale/Branchenversicherung-it-IT

     

     

    Progetto Revisione del regolamento e della direttiva d’applicazione RRW - mercoledì 19 marzo 2014

    Il progetto della VSSU in corso  Revisione del regolamento e della direttiva d'applicazione ha l’obiettivo di adeguare alle attuali esigenze del mercato i due opuscoli (direttiva e regolamento), che costituiscono ancora oggi il riferimento sull’esame professionale di agente di sicurezza e sorveglianza (ASS) con attestato professionale federale (ASS) e di agente di protezione di persone e di beni con attestato professionale federale (APB). È già stata prodotta una programmazione del progetto come pure sono state raccolte importanti informazioni preliminari da diversi esperti. La Segreteria di stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) è consulente per il progetto e si assume infine la responsabilità dell’autorizzazione ufficiale del nuovo regolamento d’esame. Adeguare i contenuti dell’esame definiti nella direttiva di applicazione alle vigenti esigenze del mercato comporta che in futuro il contenuto degli esami sarà maggiormente focalizzato sui temi svolti in forma pratica con conseguente riduzione della parte relativa agli elementi cognitivi. 


     

    Annuncio della 18ª Assemblea generale della VSSU a Berna - giovedì 13 marzo 2014

    La 18ª Assemblea generale della VSSU si terrà a Berna il 16 giugno 2014 nell’arena multifunzionale dello Stade de Suisse.

     

    Changement concernant le secrétariat de la Commission Paritaire Sécurité - venerdì 31 gennaio 2014

    Dès le 1er février 2014, vous pourrez contacter le secrétariat de la Commission Paritaire Sécurité au moyen des coordonnées suivantes :

    • Téléphone : 031 381 58 69
    • Fax : 031 381 58 70
    • Adresse postale : PaKo Sécurité, case postale 272, 3000 Berne 15
    • Adresse e-mail (inchangée) : info@pako-sicherheit.ch 
    • Adresse Internet (inchangée) : www.pako-sicherheit.ch

     

     

    Iscrizione all’esame professionale ASS autunno 2014 - venerdì 24 gennaio 2014

    Sono aperte le iscrizioni all’esame professionale ASS che si terrà nell’autunno 2014 nelle tre lingue nazionali: tedesco, francese e italiano. Termine delle iscrizioni è il 31 marzo 2014. Gli interessati a questo richiestissimo esame sono pregati di compilare l’iscrizione online (http://www.vssu.org/Attestato-professionale-federale/Sicurezza-e-sorveglianza/Inscrizione-online) e di spedire i documenti richiesti per posta alla VSSU. I dipendenti di un’azienda associata alla VSSU, possono preferibilmente rivolgersi al loro responsabile del personale. Questi infatti coordina le iscrizioni per la propria ditta ed è perfettamente al corrente di tutti i dettagli amministrativi riguardanti l’iscrizione all’esame. Molte interessanti notizie sull’esame ASS si possono trovare al link seguente: http://www.vssu.org/Attestato-professionale-federale/Sicurezza-e-sorveglianza/Informazioni.

     

    Partnership tra VSSU e iba ag - martedì 10 dicembre 2013

     Novità! Grazie alla collaborazione tra VSSU e iba ag i soci VSSU beneficiano fin d'ora delle condizioni speciali sugli ordini di articoli da ufficio. Con una scelta tra i 7000 prodotti dell'assortimento di articoli e mobili da ufficio i membri VSSU beneficiano di una riduzione media del 43%. La consegna avviene entro 24 ore e oltre l'importo di CHF 50.- è gratuita. Siete soci VSSU e desiderate ridurre le vostre spese di approvvigionamento dei materiali da ufficio? Allora trasmettete i vostri dati indicando "VSSU" in oggetto a sales@iba.ch. La ditta iba ag creerà quindi il vostro personale account cliente con accesso all'e-shop dove voi potrete acquistare alle speciali condizioni VSSU. Maggiori informazioni sulla iba ag potete trovarle su http://www.iba.ch/.