Attestato professionale federale » Sicurezza e sorveglianza » Informazione sulla professione
 
Ricerca
 
Registrazione  - Login

VSSU Campus
  
AGENTE DI SICUREZZA E DI SORVEGLIANZA CON ATTESTATO PROFESSIONALE FEDERALE (ASS)
                                                                                                        
 
 
Descrizione della professione e dell'ambito di attività
Negli ultimi anni è cresciuta la richiesta di servizi di sicurezza di ogni genere sia nel settore pubblico che in quello privato. Essi spaziano dall'attività di sorveglianza e assistenza al pubblico (servizio cassa, regolazione del traffico, controllo, vigilanza di cantiere e servizi d'ordine durante manifestazioni sportive) al pattugliamento di centri commerciali, aree ferroviarie, parchi e parcheggi. A questi si aggiungono i servizi di ricezione allarmi e intervento, trasporti di valori, ecc.. Gli agenti ASS lavorano da soli o in piccoli team e con orari di lavoro talvolta irregolari (servizio notturno, festivo).Se l'incarico lo richiede, essi possono essere accompagnati da cani di servizio. Di regola gli agenti ASS sono disarmati.
 
L'agente ASS dispone del know-how e dell'esperienza professionale necessari per adempiere le seguenti mansioni:
 
·          sorveglianza e controllo di oggetti e persone
·          controllo di impianti tecnici
·          regolazione del traffico
 
In particolare egli è al corrente dei servizi globali offerti da imprese di sicurezza all'interno di organizzazioni pubbliche e private, nonché dei doveri che un'azienda di sicurezza assume nei confronti dei suoi committenti dal momento in cui accetta e svolge degli incarichi. A tal fine è necessario che conosca l'organizzazione e le singole procedure amministrative per lo svolgimento di incarichi, elaborando di conseguenza informazioni e rapporti. Conosce inoltre l'essenza della qualità del lavoro e della sicurezza sul lavoro, adeguando perfettamente la propria condotta al tipo di situazione.
Grazie a una formazione completa l'agente ASS è un esempio di condotta responsabile e di disciplina. Egli sa affiancare i collaboratori introducendoli ai nuovi compiti loro assegnati. In situazioni critiche, come conflitti e aggressioni, ha un ascendente sugli altri individui grazie al suo aspetto esteriore, alla sua autorità e al suo modo di presentarsi.
Anche in condizioni di difficoltà l'agente ASS è in grado di azionare i sistemi di allarme e di estinzione incendi nonché i componenti degli impianti tecnici. In caso di emergenza sa trasmettere messaggi verbali sia personalmente che con l'ausilio di apparecchi di comunicazione. È in grado di svolgere un incarico nell'ambito della sua funzione, attuandolo in modo mirato o riconoscendo e affrontando al meglio le sue eventuali lacune. A tal proposito sa sfruttare le cognizioni acquisite sulla struttura di un dispositivo di emergenza e sulla protezione personale.
Gli agenti ASS conoscono i principi base dell'ordinamento giuridico e le principali leggi in materia di diritto civile, penale, di procedura penale e del lavoro. Essi sanno come mantenere la preparazione fisica e mentale richiesta per lo svolgimento di questa professione.
 
Requisiti professionali
Propensione alla tecnica, senso di responsabilità, autodisciplina, capacità di concentrazione, rapidità di riflessi, indipendenza, attitudine al comando, desiderio e capacità di diffusione delle conoscenze, condotta ponderata, correttezza e amabilità, sana e robusta costituzione, elevata capacità di resistenza.
 
Condizioni per l'ammissione all'esame per l'attestato professionale di ASS
Termini per l'iscrizione: età minima22 anni; con attestato di fine tirocinio (o formazione equivalente riconosciuta): 2 anni (equivalenti ad almeno 3.200 ore lavorative) di pratica professionale nel servizio di sicurezza e sorveglianza; senza attestato di fine tirocinio: 4 anni (equivalenti ad almeno 6.400 ore lavorative) di pratica professionale nel servizio di sicurezza e sorveglianza. In alternativa: con attestato professionale federale di agente di protezione di persone e beni APB; estratto del casellario giudiziale impeccabile, breve curriculum vitae con indicazione della formazione professionale precedente.
Materie d'esame: conoscenze aziendali, diritto, competenze sociali, conoscenze del settore, conoscenze specifiche ASS, compiti pratici ASS.
Durata dell'esame: 8 ore (di cui 5 ore per lo scritto, 1 ora per l'orale e 2 ore per la parte pratica).
 
Attestato finale: il superamento dell'esame per l'attestato professionale da diritto al titolo riconosciuto a livello federale di "Agente professionale di sicurezza e di sorveglianza con attestato professionale federale (ASS)".
 
Formazione
Formazione di base: regolamento e direttiva d'applicazione per l'esecuzione dell'esame professionale di agente di sicurezza e di sorveglianza con attestato professionale federale ASS, edizione 2006.
Preparazione: di regola i candidati sono liberi di prepararsi come desiderano all'esame per l'attestato professionale. Per superare l'esame si richiedono vaste e approfondite conoscenze.
Offerta formativa: al momento vi sono diverse offerte da parte di imprese di servizi di sicurezza (internamente all'azienda e in parte anche per gli esterni) come anche da parte di istituti di formazione.
Formazione pratica e aggiornamento: all'interno dell'azienda e a cura del datore di lavoro.
VSSU-Campus: da maggio 2012 una piattaforma di e-learning (VSSU-Campus) è a disposizione dei candidati per prepararsi in modo accurato all'esame per l'attestato professionale di ASS; tale piattaforma permette, mediante login, di esercitarsi con vere domande d’esame. Essa offre inoltre la possibilità di fare simulazioni d’esame che permettono di verificare il livello di preparazione del momento. Questo nuovo sistema, che da un lato viene utilizzato ai fini della preparazione, è il medesimo su cui i candidati concretamente svolgeranno il loro esame.
 
 
Aggiornamento
Aggiornamento interno all'azienda: i membri del VSSU offrono ai propri collaboratori la possibilità di aggiornare e integrare periodicamente le capacità e le conoscenze acquisite.
Corso di base/specializzazione: capogruppo, caposervizio, istruttore specializzato, agente di protezione di persone e beni con attestato professionale federale (APB).
Perfezionamento in tecniche direttive : a istituti di formazione privati (ad es. per la gestione del personale, la direzione aziendale e imprenditoriale, la comunicazione, l'informatica ecc.).
 
Ambito e rapporti di lavoro
Gli agenti ASS operano in aziende e organizzazioni del settore sicurezza o in grandi imprese con servizio di sicurezza interno. Essi godono di maggiore considerazione nel loro ambito di lavoro. I candidati che superano con successo l'esame possono contare su migliori opportunità d'impiego in quanto professionisti richiesti dal mercato del lavoro. Grazie alla loro formazione essi soddisfano le migliori condizioni per assumere, se idonei e opportunamente preparati, un incarico specializzato o dirigenziale.
 
Professioni affini
Agente di polizia
Agente di sicurezza aeroportuale
Pompiere professionista
Agente di custodia SD
Guardia di confine SD
 
Indirizzi di contatto i ulteriori informazioni
Associazione imprese svizzere servizi di sicurezza (VSSU)
Kirchlindachstrass 98/ Casella postale
3052 Zollikofen
Tel.: 031 915 10 10, fax: 031 915 10 11, e-mail:patrick.ruefli@vssu.org, Internet: www.vssu.org
 
Presso tutti i membri dell'Associazione imprese svizzere servizi di sicurezza VSSU (Internet: www.vssu.org)
 

Ulteriori organizzazioni per la sicurezza e la sorveglianza sono reperibili sull'elenco telefonico.