Ammissione » Accessione alla VSSU
 
Ricerca
 
Registrazione  - Login

VSSU Campus
  

I vantaggi di essere membri della VSSU

  • La vostra azienda sarà considerata sul mercato un’impresa seria che fornisce servizi di qualità e assicura ai suoi dipendenti adeguata formazione e retribuzione.
  • Promozione di interessi comuni presso l’opinione pubblica e le autorità
  • Rappresentanza dei vostri interessi attraverso la VSSU a livello nazionale e internazionale grazie alle relazioni curate dalla medesima. Così, ad esempio, sul fronte internazionale la VSSU è membro della Confederazione europea delle società di sicurezza (CoESS). In Svizzera la VSSU è membro dell’Unione svizzera degli imprenditori (Link), solo per citarne alcuni. (Rete)
  • Possibilità di collaborazione nelle commissioni e nei gruppi di lavoro. La Commissione d’esame della VSSU sorveglia l’organizzazione complessiva degli esami per l’attestato professionale di Agente professionale di sicurezza e sorveglianza (ASS) e Agente di protezione di persone e beni (APB). La Commissione della formazione elabora gli standard formativi del settore sicurezza e la Commissione paritetica sicurezza assicura l’osservanza e l’applicazione della convenzione collettiva di lavoro (CCL). Analogamente i gruppi di lavoro sono impegnati a realizzare numerosi progetti. Un’altra possibilità di svolgere un lavoro presso l’associazione è il collaborare in qualità di esperti. Nella veste di funzionario d’esame accreditato potete avere un’influenza direttamente sull’andamento dell’esame.
  • Possibilità di partecipazione attiva a progetti nazionali. Si potrebbe citare ad esempio il Concordato sui servizi di sicurezza privati che è stato elaborato dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) e che nei prossimi anni troverà applicazione in tutta la Svizzera. La VSSU, e in particolare la Commissione della formazione, è fortemente impegnata nell’elaborazione degli standard formativi richiesti e intende offrire il suo attivo sostegno alla CDDGP anche in questioni amministrative.
  • Informazione regolare sulle novità e gli sviluppi del settore grazie alla newsletter inviata dalla VSSU ai suoi membri
  • Possibilità di agevolazioni per la partecipazione a convegni specializzati e corsi di aggiornamento organizzati regolarmente dalla VSSU
  • Tassa d’esame agevolata per l’esame del porto d’armi 
  • Pubblicazione gratuita di annunci di lavoro sul sito web della VSSU (Job)
  •  Vantaggi economici in virtù delle diverse collaborazioni avviate dalla VSSU. Vanno citate ad esempio le agevolazioni per l’affiliazione a un’assicurazione sociale configurata su misura dei bisogni di un prestatore di servizi di sicurezza privata, comprensive di consulenza assicurativa indipendente. I membri della VSSU hanno inoltre la possibilità di beneficiare del contratto collettivo tra VSSU e Protekta Assicurazioni di protezione giuridica SA che copre più rischi rispetto a una normale assicurazione di protezione giuridica. La convenzione tra VSSU e AVIS vi offre inoltre tariffe ridotte sul noleggio di veicoli. I membri dell’associazione possono acquistare giubbotti antiproiettile a condizioni molto vantaggiose (in relazione alle quantità ordinate) presso il nostro partner Powerprotec AG. I membri VSSU ottengono presso questo fornitore sconti anche su altri articoli del reparto equipaggiamento di lavoro / sicurezza sul lavoro. Potete trovare la lista completa dei partner VSSU alla rubrica "Attualità/Offerta speciale".

Diventate membro!

 


Possono diventare membri dell’Associazione le imprese od organizzazioni fornitrici di servizi di sicurezza che (Statuti: III. Adesione e sotto-gruppi, Art. 3):

a) sono in grado di attestare almeno tre anni di presenza professionale sul mercato;
b) soddisfano le condizioni della convenzione collettiva di lavoro, oppure
c) dispongono di un contratto di lavoro giuridicamente valido o di disposizioni contrattuali speciali, corrispondenti nel loro insieme almeno alle condizioni della convenzione collettiva di lavoro.

2 L’ammissione all’Associazione avviene per decisione del comitato.

3 L’Associazione ha membri attivi e membri associati. I membri associati non godono d’alcun diritto di proposta o di voto e non sono eleggibili. Essi possono tuttavia intervenire alle assemblee generali e partecipare attivamente nei sotto-gruppi.

4 L’affi liazione termina in caso di dimissioni o d’esclusione. Le dimissioni devono essere inoltrate al comitato con lettera raccomandata per la fi ne di un anno, rispettando un preavviso di 6 mesi.

5 I membri che contravvengono agli statuti o alle decisioni dell’Associazione o che nuocciono ai suoi interessi oppure che fanno fallimento, possono venir esclusi dal comitato. Le dimissioni o l’esclusione non liberano il membro in questione dai suoi impegni fi nanziari od
altri obblighi per l’anno in corso.

6 I membri possono trattare i bisogni connessi a specifi che attività professionali (p.es. trasporto di valori, servizi armati, servizi nelle centrali d’allarme, servizi nelle manifestazioni) nell’ambito di sotto-gruppi.

I seguenti moduli possono essere compilati direttamente in Word. Cliccare sul rispettivo campo.

Domanda d'ammissione per membri attivi

Domanda d'ammissione per membri associati

  


I contributi dei membri (Statuti: V. Finanze e scioglimento dell’Associazione, Art. 11)

 

1 I contributi dei membri sono basati sul numero di collaboratori e collaboratrici operativi dei membri stessi al 31.12. dell’anno precedente. Il contributo annuo è calcolato in ragione di CHF 50.–* al massimo per ogni impiegato a tempo pieno convertito (full time équivalent). Il contributo annuo minimo ammonta in ogni caso ad almeno CHF 500.– per membro. Per i membri che non indicano in tempo utile i loro effettivi, il numero di collaboratori e collaboratrici sarà stimato dal comitato secondo le conoscenze in suo possesso al momento del calcolo. (* la commissione riunione del 15.02.2006 essere convertiti per ogni dipendente a tempo pieno di CHF 48,00).

2 Su proposta del comitato, l’assemblea generale può prevedere un contributo annuo ridotto per i membri associati.

3 Eventuali bisogni fi nanziari complementari dell’Associazione possono essere coperti mediante contributi a fondo perso, prestiti od altri mezzi.

 

 


 

 

Candidato per l’adesione
Se la vostra azienda è presente da meno di 3 anni sul mercato (data di riferimento: iscrizione nel registro di commercio) avete la possibilità di essere ammessi come candidato per l’adesione. Non appena la vostra azienda avrà dimostrato per la durata di 3 anni la propria professionalità sul mercato, il Comitato potrà decidere su un'eventuale ammissione come membro della VSSU. Fino a quel momento godrete di tutti vantaggi, ad eccezione del diritto di voto e di elezione.